FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

NEWS

mercoledì 31 gennaio 2018

La banca è già online per il 30% degli italiani. Ma la rivoluzione è solo all’inizio

In Danimarca 9 cittadini su 10 gestisce la banca dal Pc. In Germania e in Francia 6 su 10. Italia sul fondo della classifica. Ma la riorganizzazione delle banche è solo all'inizio

lunedì 29 gennaio 2018

DIA e SCIA: norme e giurisprudenza sui profili problematici

Il presente itinerario è dedicato agli istituti della DIA e della SCIA, previsti dall’art. 19, L. n. 241/1990, norma oggetto di numerosi interventi legislativi, finalizzati alla sostituzione del “tradizionale provvedimento amministrativo” con la dichiarazione del privato. Nel contributo, dopo l’esame del quadro normativo e dei principali interventi legislativi, vengono esaminate le posizioni giurisprudenziali sui singoli profili problematici. Va precisato che alcuni temi sorti mentre erano ancora in vigore l’istituto della DIA oggi possono ancora essere considerati attuali con riferimento alla SCIA.

giovedì 25 gennaio 2018

Bonus mobili ed elettrodomestici aggiornamento a Gennaio 2018

È online, nella nuova pagina del sito delle Entrate che ospita “l’Agenzia informa”, l’aggiornamento della guida “Bonus mobili ed elettrodomestici”.

martedì 23 gennaio 2018

Taverna Santino nel Consiglio Camerale C.C.I.A.A. di Varese, nel Settore Servizi Imprese per il quinquennio 2018-2023

Insediato ieri 22 gennaio 2018 il Nuovo Consiglio Camerale con l'elezione del Nuovo Presidente Lunghi Fabio già Vice Presidente Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa.

lunedì 22 gennaio 2018

Undici miliardi gli investimenti nell'immobiliare italiano nel 2017

Gli investimenti nel real estate italiano nel 2017 sono stati di oltre 11 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto all'anno precedente 2016.

venerdì 19 gennaio 2018

Per ristrutturazioni e arredamento la metà dei prestiti erogati nel 2017

La casa si conferma al primo posto tra le finalità che spingono gli italiani a chiedere soldi in prestito, anche escludendo i mutui.

giovedì 18 gennaio 2018

Case all’asta, procedure diminuite del 41% in un anno

Nel 2017 le aste immobiliari si sono quasi dimezzate. Secondo i dati che semestralmente vengono diffusi da Sogeea, infatti, le procedure in corso sono 19.650, a fronte delle 22.969 rilevate lo scorso luglio (-14% nel semestre).

giovedì 18 gennaio 2018

Abi: tasso mutui tocca nuovo minimo storico (Report)

A dicembre 2017, i tassi di interesse sui prestiti si sono attestati in Italia su livelli assai bassi. Il tasso medio ponderato sul totale dei prestiti a famiglie e società non finanziari elaborato dall'Abi è risultato a dicembre 2017 pari al 2,69% (minimo storico), 2,73% il mese precedente; 6,18% a fine 2007

mercoledì 17 gennaio 2018

Casa, ecco come funzionano gli incentivi del governo per ristrutturazioni e interventi antisismici

Confermata la detrazione Irpef del 50% su lavori come l'installazione di porte blindate, la bonifica dell'amianto, la riparazione di impianti vecchi. Per il miglioramento energetico agevolazione al 65% se riguarda l'intero edificio. La quota sale all'85% se si migliora anche la resistenza ai terremoti. Ma il bonus scende dal 65 al 50% su schermature solari e nuove caldaie. Fra le novità la possibilità di cedere l'ecobonus a fornitori o banche

martedì 16 gennaio 2018

Approvato il piano per agevolare le riqualificazioni degli edifici dismessi di varese

Il meccanismo attraverso il quale verranno applicate le agevolazioni è quello di ridurre gli importi perequativi previsti dal PGT in caso di riqualificazione o rigenerazione

martedì 16 gennaio 2018

Aree dismesse, il Comune abbassa i costi

Agevolazioni importanti per chi risana. Stazioni e Aermacchi tra le zone censite. Galimberti: "Il Pgt della Lega aveva creato distorsioni"

lunedì 15 gennaio 2018

Le soluzioni per rendere funzionale un monolocale

Ci sono diversi modi per sistemare un monolocale in modo che sia completo e funzionale alla vita di tutti i giorni per un giovane lavoratore o una coppia.

venerdì 12 gennaio 2018

Spese di condominio: come risparmiare?

Sono le spese che gravano durante tutto l’anno per chi vive in un condominio. Si possono ridurre al minimo?

giovedì 11 gennaio 2018

Compravendita casa, chi paga le spese di condominio arretrate?

La solidarietà tra venditore e acquirente per le spese condominiali.

mercoledì 10 gennaio 2018

Agevolazioni prima casa se si possiede già un immobile

Possibile l’acquisto con le agevolazioni fiscali prima casa se l’immobile già posseduto nello stesso Comune non può essere abitato.

martedì 9 gennaio 2018

Usufrutti, rendite e vitalizi: su l’interesse, giù il coefficiente

I moltiplicatori per la definizione dei nuovi valori sono stati adeguati all’aumento del tasso legale che, a partire dal 1° gennaio dell’anno imminente, sarà calcolato allo 0,3%

lunedì 8 gennaio 2018

Bonus verde per balconi, giardini e terrazzi: come funziona

La detrazione del 36% su 5 mila euro di spesa complessiva avvantaggia anche i proprietari di appartamenti in condominio.

venerdì 5 gennaio 2018

Che differenza tra domicilio e residenza?

I termini domicilio e la residenza sono sinonimi o hanno un significato profondamente diverso? Ecco cosa dice la legge.

giovedì 4 gennaio 2018

Come donare un bene senza pagare tasse e notaio

Donazione: quando si regala una casa o del denaro è necessario l’atto notarile a meno che si tratti di donazioni di modico valore o di donazioni indirette. Possibile anche l’usucapione.

mercoledì 3 gennaio 2018

Bonifici tra parenti o amici: quale causale?

Per evitare problemi con il fisco qualunque movimento di denaro deve avere una sua chiara giustificazione e deve essere fatto con mezzi di pagamento tracciabili

martedì 2 gennaio 2018

Tettoia aperta su tre lati, non serve permesso di costruire

Abuso edilizio: la tettoria a copertura di un terrazzo, anche se ampia, non genera aumento di volumetria e, pertanto, anche senza autorizzazione del Comune, non se ne può chiedere la demolizione.