Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese
F.I.M.A.A. e Confcommercio della provincia di Varese, garantiscono ai propri associati Servizi di qualità aziendale per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso corsi di formazione obbligatoria, appositamente realizzati presso le nostre sedi.
Ogni DATORE DI LAVORO deve provvedere ad alcuni adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro definiti dal D.lgs. 81/08.
Per rientrare nella definizione di DATORE DI LAVORO è sufficiente che si verifichi anche una sola di queste condizioni:
Infatti l’art. 2 lett. a) del decreto definisce il lavoratore come quella “persona che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa (…) con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
GLI ADEMPIMENTI
L’Agente Immobiliare che nella sua struttura impiega lavoratori (nel senso ampio sopra visto) è tenuto ad una serie di obblighi e precisamente:
a) Valutazione dei rischi ed elaborazione del documento contenente le misure di prevenzione attuate per eliminare o ridurre i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori;
b) Nomina o assunzione diretta del ruolo di responsabile del servizio prevenzione o protezione (RSPP);
c) Nomina del medico competente nelle ipotesi previste di sorveglianza sanitaria (nel nostro caso: in presenza di addetti ai videoterminali);
d) Adempimenti per la gestione delle emergenze e primo soccorso;
e) Informazione e Formazione dei lavoratori.
Per info, contatta la Tua Sede F.I.M.A.A. – Confcommercio di competenza: Vai in Contatti
Info Segreteria provinciale:
F.I.M.A.A. provincia di Varese
Sig. Pierangelo Brotto
Tel. 0332.342210
Tutti i campi sono obbligatori