FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO (Agenzie di mediazione immobiliare)

Il sistema antiriciclaggio è volto a prevenire l’ingresso di risorse di origine criminale nelle attività economiche legali al fine di preservare stabilità, integrità, condizioni di corretto funzionamento e di concorrenza dei mercati finanziari e, in generale, del contesto economico-sociale. Nel contempo il sistema di prevenzione costituisce un importante complemento dell’attività di repressione dei reati, in quanto intercetta e ostacola l’impiego e la dissimulazione dei relativi proventi.

L’ordinamento italiano in materia si è sviluppato in coerenza con gli standard internazionali e delle direttive europee. La cornice legislativa antiriciclaggio è oggi rappresentata dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, che ha recepito la direttiva 2005/60/CE  (cd. terza direttiva antiriciclaggio), e le successive integrazione e/o disposizioni integrative e correttive al D.Lgs 231.

Gli operatori (agenzie di mediazione immobiliare ) sono chiamati ad adempiere a specifici obblighi e a rispettare apposite regole: l’adeguata verifica della clientela e la registrazione dei rapporti e delle operazioni; l’individuazione e la segnalazione delle operazioni sospette; l’adozione di misure organizzative e di presidi formativi dedicati, che costituiscono il substrato dell’adempimento degli obblighi.

F.I.M.A.A. Varese, dedica ai propri associati
una continua formazione in aula e consulenza in materia di Antiriciclaggio;
Il Software Antiriciclaggio e il Registro della Clientela aggiornati;
Documentazione Privacy e informativa aggiornata;
modulistica Antiriciclaggio aggiornata;
Servizio di consulenza per la corretta applicazione della normativa Antiriciclaggio

Per info entra nella Tua area riservata. Clicca qui.

 

Per informazioni su tutte le convenzioni FIMAA Confcommercio:
F.I.M.A.A. provincia di Varese
Sig. Pierangelo Brotto
Tel. 0332.342210 – fax. 0332.335518

Sei un Agente Immobiliare?
CONTATTACI

Tutti i campi sono obbligatori

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali.