Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese
venerdì 7 aprile 2017 | in NEWS
Workshop Formativo per titolari, soci, collaboratori e dipendenti.
Due giornate formative nelle sedi di Gallarate e Varese.
Docente: Avv. Daniele Mammani, Legale nazionale Fimaa Italia
Le novità, gli adempimenti e le modalità operative
Fimaa Varese, ha coinvolto gli associati in due giornate formative in merito alla normativa Antiriciclaggio e privacy, il 3 e il 5 aprile 2017, nelle sedi di Fimaa Confcommercio di Gallarate e Varese.
L’incontro ha affrontato le novità introdotte con la depenalizzazione degli obblighi antiriciclaggio, a fronte delle più onerose sanzioni amministrative e le conseguenze che ne derivano per l’Agente Immobiliare.
E’ stato trattato il chiarimento del MEF – Dipartimento del Tesoro, relativo alla soglia dei canoni di locazione, oltre il quale scatta l’obbligo di compilazione del registro della clientela, ed evidenziati gli adempimenti e le modalità per assolvere agli obblighi, tramite la nuova modulistica editabile, molto apprezzata dagli associati.
Inoltre, in merito alla IV Direttiva Antiriciclaggio, è avviata la consultazione sulla rettifica al D.Lgs 231/2017, cui daremo notizie appena possibile e il nuovo Regolamento Europeo in materia di Privacy e trattamento dati per le aziende.
Ai due incontri hanno partecipato 123 Agenzie immobiliari, che al termine della relazione con l’Avv. Mammani Daniele, hanno partecipato al confronto in aula sui vari aspetti della normativa e casi pratici.