Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese
giovedì 19 ottobre 2017 | in NEWS
Era l’ultimo tassello mancante per poter davvero parlare di ripresa del mercato immobiliare. Ora anche i prezzi riprendono a crescere e si tratta di una notizia indubbiamente positiva per lo stato di salute del settore, anche per ora il trend è limitato alla sola Milano.
Cambio di rotta
Secondo le rilevazioni di Fimaa, nei primi sei mesi di quest’anno i prezzi delle abitazioni hanno registrato un incremento dello 0,3% per il nuovo rispetto a un anno fa, dello 0,2% per quel che concerne gli appartamenti recenti o ristrutturati e dello 0,1% tra quelli vecchi e da ristrutturare. L’intensità della ripresa è ancora troppo debole per escludere qualche inciampo a breve, ma il cambio di segno è significativo dopo una lunga stagione di calo del settore.
Nella prima metà dell’anno gli immobili nuovi di classe A o B sono stati collocati sul mercato a un prezzo medio di 4.818 euro al mq, con l’area del centro cittadino che ha registrato la crescita maggiore (+0,4%). Bene soprattutto le quotazioni nella zona di Brera (+1%), Nirone-San Ambrogio (+0,6%) e Cairoli-Cordusio (+0,5%). Quanto alla periferia, da segnalare il balzo di Baggio-Quinto Romano (+4,2%), Axum-Ospedale San Carlo (+3,9%) e Selinunte-Rembrandt (+2,9%). Nei Bastioni, in calo i prezzi nella zona di Conca del Naviglio-Porta Genova (-0,5%), mentre nella Circonvallazione ha perso quota Carbonari-Maggiolina (-3,2%).
Continuano a crescere i prezzi degli affitti, con un +4,4% nel primo semestre di quest’anno rispetto all’analogo periodo del 2016.
Ripresa da consolidare
Induce all’ottimismo il fatto che il cambio di rotta dei prezzi arrivi a conferma di un trend di crescita degli altri indicatori di mercato. Non sono solo le numerose gru che affollano la città a far capire che il vento è cambiato e che si torna a costruire confidando in un interesse marcato da parte del mercato, ma anche le statistiche sulle compravendite, che tra gennaio e giugno sono state 11.842, vale a dire l’8,3% nel confronto a dodici mesi.
LE INTERVISTE
Vincenzo Albanese, Presidente Fimaa Milano, Monza & Brianza
“Il trend per la città di Milano è decisamente positivo. Quanto alle transazioni, siamo al quarto anno di ripresa e si vedono segnali finalmente positivi anche per quel che concerne i prezzi. Si stanno cominciano a intaccare gli stock di immobili, per cui potrebbe esservi un’accelerazione dei prezzi nei prossimi trimestri. La domanda è selettiva: prevale la richiesta di immobili di qualità”.
Stefano Magnolfi, Direttore Crif Res
“I dati che arrivano dal mercato dei mutui indicano un ridimensionamento delle richieste di finanziamenti. Un dato che va depurato dal forte calo delle surroghe, mentre il mercato delle erogazioni per l’acquisto delle case di mantiene stabile”
Fonte "MONITORIMMOBILIARE.IT"