FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

Rapporto Scenari: Milano è l'unico mercato immobiliare europeo in Italia

 giovedì 19 aprile 2018 | in NEWS

Milano si conferma come l’unica realtà italiana che riesce a stare al passo con i grandi Paesi europei. Dei 38,8 miliardi di euro investiti sull’immobiliare in Italia tra il 2010 e il 2017, il 41% riguarda sviluppi all’interno dell’area metropolitana milanese.
Per il 2018 sono previsti ulteriori incrementi negli investimenti provenienti da soggetti italiani ed esteri per oltre 7 miliardi di euro su Milano e hinterland.
Queste alcune delle evidenze emerse alla presentazione di “Milano over the rainbow, il Rapporto sul mercato immobiliare di Milano: i nuovi modelli della città”, realizzato da Scenari immobiliari con Vittoria Assicurazioni.
Gli interventi di trasformazione urbana in corso o in previsione di apertura interessano un’area di circa 12,5 milioni di metri quadri, per una potenziale superficie sviluppata di 6 milioni di metri quadri, concentrata prevalentemente nel settore residenziale, terziario e commerciale. Gli investimenti complessivi sono stimati da Scenari Immobiliari per circa 21 miliardi di euro.
Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: “Il rinascimento urbanistico milanese è strettamente connesso ai cambiamenti della struttura economica e culturale della città. Dall’industria all’innovazione tecnologica e alla cultura, si tratta della trasformazione urbana più consistente tra le grandi città europee. Tutto senza modificare l’anima della città, che è sempre accogliente con i nuovi abitanti e li invita a dare il meglio, in un clima di sana competizione e libertà di espressione”.
Maurizio Aloise, direttore area immobiliare di Vittoria Assicurazioni: “La ricerca ha fotografato una città in grande trasformazione economica e urbanistica. Il nostro gruppo è protagonista, con tanti altri, di questa nuova Milano dove la domanda residenziale  di qualità si unisce a quella terziaria di classe A. Dopo Milano, la grande sfida è rilanciare Roma”.

 

Fonte "MONITORIMMOBILIARE.IT"