FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

Mutui verdi, via al progetto europeo per finanziare il risparmio energetico

 venerdì 22 giugno 2018 | in NEWS

In occasione del convegno di Windsor in Gran Bretagna, è stato ufficialmente lanciato il progetto pilota “Energy efficient mortgages pilot scheme” che durerà almeno due anni e vedrà coinvolte molte tra le principali banche europee per promuovere sul mercato i mutui per l’efficienza energetica.
Trentasette istituti bancari, insieme a ventitré organizzazioni, si sono impegnati a testare il più recente quadro di riferimento per i cosidetti “mutui verdi” in linee di prodotti già esistenti, prima del lancio previsto di prodotti dedicati all'efficientamento energetico.
«L’obiettivo del progetto pilota – si legge in una nota – è quello di definire un quadro europeo di riferimento e un modello di raccolta dati sui mutui per l'efficienza energetica, che permetta condizioni di finanziamento favorevoli per edifici sostenibili e ristrutturazioni finalizzate all’efficientamento energetico».
Il quadro di riferimento per i “mutui verdi” «è il risultato di un’ampia consultazione tra i principali operatori del settore e di importanti contributi raccolti durante i tavoli di confronto tra banche, esperti di edilizia sostenibile, valutatori immobiliari e utility energetiche».
I  principali promotori dell’iniziativa sono l’European mortgage federation - European covered bond council (Emf – Ecbc), l’Università Ca'Foscari di Venezia, Rics, Europe regional network of the World green building council, E.On e Safe Goethe University Frankfurt.
«L’ampio numero di organizzazioni partecipanti al progetto pilota rappresenta il 45% dei mutui europei, che corrisponde al 21% del PIL europeo. Ancora più importante –ha dichiarato il coordinatore dell’iniziativa Luca Bertalot – la significativa massa critica che questi pionieri rappresentano sottolinea la volontà del mercato di prendere in mano la situazione e svolgere un ruolo cruciale, potenzialmente rivoluzionario, nel sostenere il Piano d'Azione per la finanza sostenibile della Commissione europea, definendo best practice condivise per un mercato che vede più attori coinvolti. Dopo mesi di preparazione e ampie consultazioni tra i principali operatori, il progetto pilota fornirà risposte reali alla sfida di definire un quadro di riferimento per il mercato del finanziamento dell'efficienza energetica e il sostegno alla transizione dell’Ue verso un futuro più sostenibile».


Fonte "Il Sole 24Ore"