Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese
mercoledì 1 novembre 2017 | in NEWS
Coefficienti ed aliquote per il calcolo dell’Imu in base al tipo di fabbricato. Chi ha diritto all’esenzione e quando si paga l’imposta.
L’Imu è una delle tre imposte comunali, insieme a Tari e Tasi, che il proprietario di un immobile deve saldare ogni anno. Ma non tutti i contribuenti che hanno una casa di proprietà sono tenuti al pagamento dell’Imu: ci sono, infatti, delle esenzioni che riguardano, in particolare, le abitazioni principali. Ma vediamo nel dettaglio come si calcola l’Imu 2018 e chi paga l’imposta sulla casa.
Imu 2018: chi paga l’imposta
È tenuto al pagamento dell’Imu 2018, cioè dell’imposta sulla casa, chi detiene un immobile a titolo di proprietà oppure in usufrutto o in comodato d’uso.
Non è tenuto al pagamento dell’Imu chi possiede:
Altre esenzioni dall’Imu vengono decise dai singoli Comuni, ad esempio a favore di proprietari o di usufruttuari anziani o disabili che trasferiscono la residenza in una casa di riposo, o per i proprietari di una casa concessa in comodato a parenti entro il primo grado purché utilizzata come abitazione principale.
Imu 2018: come si calcola
Il punto di partenza per calcolare la base imponibile dell’Imu 2018 è il valore dell’immobile. Occorre moltiplicare la rendita in vigore all’inizio dell’anno, rivalutata di un 5% per un coefficiente che varia a seconda del tipo di immobile:
Chi affitta una casa a canone concordato può beneficiare di uno sconto del 25% sull’Imu per l’abitazione data in locazione.
Per quanto riguarda i terreni agricoli, la base imponibile dell’Imu 2018 si calcola moltiplicando il reddito all’inizio dell’anno rivalutato del 25 per uno di questi due coefficienti:
Calcolo Imu 2018: le aliquote
Ci sono due tipi di aliquote da conoscere per sapere come si calcola l’Imu 2018:
Imu 2018: quando si paga
Le scadenze per il pagamento dell’Imu 2018 sono:
16 dicembre: entro questa data andrà pagato il saldo dell’imposta dovuta per tutto l’anno con conguaglio sulla prima rata.
Fonte "La Legge per Tutti - Informazione e consulenza legale"