FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

Il trilocale batte il bilocale grazie ai prezzi più bassi

 lunedì 9 aprile 2018 | in NEWS

Il trilocale si conferma il tipo di appartamento più richiesto, ma se 5 anni fa copriva una fetta del mercato pari al 35,6%, da almeno un paio d’anni a questa parte ha superato il 40% delle preferenze.
Un dato, quello fornito dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi Tecnocasa, che nasce dalla combinazione di due tendenze: da un lato il calo dei prezzi ha permesso a molte famiglie di poter accedere all’acquisto di una stanza (o due) in più a parità di budget (cosa ancora più facile nell’ultimo periodo grazie alla riapertura del “rubinetto” dei mutui); dall’altro, però, la crisi ha ovviamente colpito anche i redditi e le aspettative delle famiglie e di conseguenza la disponibilità di spesa per la casa: se a gennaio 2013 il 26,8% degli acquirenti dichiarava di voler spendere entro i 170mila euro, oggi questa quota sale al 52%.
L'Ufficio Studi Tecnocasa nota però anche che a partire dal 2017 «si registra un lieve incremento della concentrazione dei bilocali, in seguito al ritorno della domanda ad uso investimento. Aumento che appare più marcato a Milano e Bologna».


Fonte "Il Sole24Ore"