FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

Bankitalia: pressioni al ribasso sui prezzi degli immobili

 lunedì 19 marzo 2018 | in NEWS

Nel IV trimestre del 2017 il numero di operatori che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni degli immobili è tornato ad aumentare. Tuttavia, secondo i risultati dell’indagine congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, condotta dal 2 al 31 gennaio 2018 da Bankitalia, Tecnoborsa, e dall’Agenzia delle Entrate, nel confronto con la precedente rilevazione, si sono rafforzati i segnali di miglioramento della domanda.
Il numero di agenzie che hanno intermediato almeno un immobile è aumentato e le giacenze degli incarichi a vendere sono diminuite. I finanziamenti tramite mutui ipotecari hanno continuato a coprire un’ampia quota delle compravendite, intorno all’80%.
Anche il rapporto fra prestito e valore dell’immobile è rimasto su valori elevati, superiori al 70%.
La quota di agenti immobiliari che ascrivono alle difficoltà di ottenere un mutuo la causa della cessazione degli incarichi a vendere è scesa a un livello minimo dall’avvio del sondaggio, nel 2009.
Le attese degli operatori sulle prospettive del mercato degli immobili sono rimaste favorevoli, su un orizzonte sia di breve sia di medio termine

Fonte "MONITORIMMOBILIARE.IT"